Chi sono e cosa posso fare per te
Ciao e benvenut@ nella mia pagina personale.
Sono Massimiliano, Formatore, Business Coach e Business Designer e mi occupo di Innovazione Professionale.
Cosa posso fare per te?
Se sei in un momento difficile o di cambiamento dal punto di vista professionale, se cerchi un lavoro (o un altro lavoro), se la tua attività è in difficoltà, se vuoi farla crescere di più o innovarla, se vuoi creare o rilanciare il tuo brand, io posso aiutarti, con metodi e strumenti personalizzati che potrai mettere subito in pratica.
Perché ho scelto di fare proprio questo?
Perché so, per esperienza, che quando l'attività non funziona, o siamo intrappolati in un lavoro che non ci piace, allora non saremo mai veramente felici.
Quindi, essendoci passato in prima persona, per me è diventata una specie di missione, tant'è che ne ho fatto il mio lavoro, cercando di aiutare coloro che si trovano in questa situazione (e stai leggendo queste righe, probabilmente tra questi ci sei anche tu!)
Diventai un formatore dell’Academy interna, continuando a lavorare e a formarmi durante quello che è stato un periodo di grandi soddisfazioni e di grande crescita per me.
Pensavo di aver raggiunto il mio equilibrio, ma il destino aveva in serbo per me un’altra sorpresa.
Il settore del fotovoltaico, a causa della cancellazione degli incentivi statali, crollò nel giro di un anno e con esso anche la mia attività.
Allora ho dovuto reinventarmi per una seconda volta, ma stavolta sapevo quale strada prendere: quella del cuore.
La formazione e il coaching sarebbero stati il mio futuro e quindi decisi di lasciare l’azienda e di mettermi in proprio, per lavorare come formatore e coach.
È iniziato così uno dei periodi più difficili e duri di tutta la mia vita.
Dovevo procurarmi lavoro e, nel frattempo, studiare per acquisire i titoli e soprattutto le competenze per lavorare come Formatore e Coach, da Professionista.
Ho fatto enormi sacrifici, anche economici, ma pian piano, a piccoli passi, sono riuscito ad andare avanti e dopo diversi anni, ho raggiunto finalmente il mio obiettivo.
La mia storia lavorativa ne è un esempio
Fino all’età di 35 anni, la mia era una storia comune come tante altre: diplomato al liceo, laureato in ingegneria edile e subito impiegato in un’azienda di prefabbricati.
Tutto apparentemente perfetto, secondo certi standard di pensiero, ma io sentivo che quella non era la mia vita e forse non avrei mai trovato il coraggio di cambiarla se il settore dell’edilizia non fosse entrato in una crisi profonda e l’azienda non fosse fallita.
Ogni problema, però, contiene il seme di una nuova opportunità, per cui, decisi di abbracciare il cambiamento e di entrare in un settore all’epoca emergente: gli impianti fotovoltaici.
Dopo una rapida formazione per acquisire le necessarie competenze, approcciai un’azienda del settore con lo scopo di progettare i loro impianti, ma mi fu detto che per progettarli avrei dovuto prima venderli, quindi, cominciai una nuova esperienza che mi portò, con mia grande sorpresa, a diventare in poco tempo un Team Leader nella loro rete commerciale.
Per ricoprire quel ruolo, però, l’azienda imponeva di seguire e di erogare molti corsi di formazione.
Fu così che conobbi il mondo dello sviluppo personale e del coaching e per puro caso, scoprii una mia grande passione, che prima ignoravo completamente.
Cosa faccio oggi?
Per diversi anni ho lavorato come Formatore, sulle competenze trasversali, e come Coach, sulla definizione ed il raggiungimento degli obiettivi personali o professionali.
Negli ultimi anni, vista anche la mia esperienza, ho deciso di concentrarmi sull’aspetto Business e mi sono rimesso a studiare per diventare un Business Designer, specializzato nei Modelli di Business e nelle Strategie di Personal Branding. Ho appreso e rielaborato metodi e strumenti semplici e veloci, che trasferisco in pochi incontri alle persone, ai professionisti o ai piccoli imprenditori che hanno bisogno di una mano per la loro carriera, per la loro attività o per i loro brand.
Non sono un “guru che aiuta migliaia di persone in tutto il mondo”, ma attraverso le mie competenze e la mia esperienza, le persone o le organizzazioni con cui lavoro traggono beneficio da quello che facciamo insieme e sono soddisfatti, e questo è quello che per me conta.