Perché oggi è necessaria l’Innovazione Professionale?

Viviamo in un’epoca in cui tutto cambia. Quello che ieri funzionava, oggi non va più bene ed è davvero difficile fare delle previsioni sul futuro.
C’è un gran ricambio di mestieri e professioni.

Molte di queste scompaiono, ne nascono di nuove, e le altre, per poter sopravvivere devono adeguarsi alle nuove tendenze, soprattutto quelle dettate dall’innovazione tecnologica.

Studenti, impiegati, professionisti, imprenditori... Tutti, sono costretti a reinventarsi in continuazione, a ripensare a ciò che fanno e a come lo fanno, se vogliono essere competitivi, trovare e mantenere il loro lavoro.

In due parole, devono innovarsi professionalmente.

Cos'è l'innovazione professionale?

Molti la confondono con l’innovazione tecnologica o digitale, quindi, acquistano nuove attrezzature, apparecchiature, software di gestione o aprono finalmente il loro sito o un canale social. Altri, nel tentativo di migliorarsi, si iscrivono a corsi per acquisire nuove competenze o know-how. Altri ancora si concentrano sul migliorare i loro prodotti o servizi.

Non che tutto questo sia sbagliato, ma ha poco o nulla a che vedere con l’Innovazione Professionale.
Se vuoi innovare devi imparare a “produrre nuovo valore” per le persone o le organizzazioni a cui ci ti rivolgi, che ti interessa in qualche modo influenzare o aiutare (clienti, datori di lavoro, recruiter, opinione pubblica, utenti, etc..).

Tutti questi soggetti, sono interessati in minima parte a te, alle tecnologie che utilizzi, alle tue competenze, alle caratteristiche dei tuoi prodotti o servizi, etc., quello che veramente interessa loro, sono le soluzioni ai loro problemi, la soddisfazione dei loro bisogni e desideri, ovvero, quello che “loro” considerano “valore” e tu dovrai tenerne conto se vuoi andare avanti dal punto di vista professionale.

innovare la professione scaled
Quindi, come puoi fare Innovazione Professionale?

Il modo più sicuro e anche più veloce, per trovare il lavoro giusto, per sviluppare o innovare la tua attività e il tuo Brand, è quello di affidarti ad un professionista che ti sappia guidare nel percorso migliore per te.

Personalmente posso aiutarti attraverso Strumenti e Percorsi di Consulenza che ho creato, unendo le mie competenze di Formatore ai metodi del Coaching e del Business Design.

Un approccio che ti consentirà di mettere subito in pratica le strategie elaborate.

Tuttavia, se vuoi provare a farlo in maniera autonoma, puoi utilizzare gli strumenti gratuiti che ho creato apposta per questo.

Inizia subito a lavorare alla tua Innovazione Professionale

Contattami per una Call Gratuita o scarica i toolkit con gli Strumenti Gratuiti.

Iscriviti alla mia newsletter!

Rimani informato sulle ultime news.

Personal Discovery Canvas

DOWNLOAD GRATUITO

Invia il file a:

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi e per gli effetti di cui alla GDPR – Regolamento Europeo sulla privacy 2016/679. Privacy e Cookie.