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Chi è il tuo Pubblico? 3 cose da approfondire

Questa è la prima domanda che devi farti per costruire la tua strategia di Personal Branding.

Il tuo pubblico è composto dalle persone a cui ti stai rivolgendo o a cui hai deciso di rivolgerti e che vuoi “influenzare” per raggiungere il tuo obiettivo (vendere, farti assumere, farti votare, etc..).

Pertanto, prima di decidere cosa comunicare e come farlo, è necessario che effettui 2 passaggi indispensabili:

  • Identificare il tuo pubblico
  • Conoscere il tuo pubblico

Identifica il tuo pubblico

In alcuni casi questa operazione è piuttosto semplice.

Se, ad esempio, sei un andrologo (medico specializzato sull’apparato genitale maschile) e vuoi farti conoscere per acquisire nuovi clienti, il tuo pubblico è definito abbastanza chiaramente, per cui, progettare la tua strategia di Personal Branding non sarà un’operazione molto complicata.

Nella maggior parte dei casi, però, la cosa non è altrettanto semplice.

Se, ad esempio, sei un consulente in qualcosa (aziendale, finanziario, business, carriera, lavoro, etc..), un libero professionista (avvocato, commercialista, architetto, coach, formatore, etc..) o un’azienda di servizi, allora sarebbe opportuno che tu scelga a quali tipologie di persone o organizzazioni intendi rivolgerti, per offrire il tuo aiuto.

Se non lo fai, corri diversi rischi:

  • Disperdi molte energie perché ogni tipologia di persone o organizzazione ha esigenze diverse e non puoi stare dietro a tutte
  • non si comprende bene cosa fai e per chi lo fai e la tua comunicazione all’esterno manderà in confusione chi la riceve
  • hai meno probabilità di essere pres@ in considerazione da potenziali clienti che cercano soluzioni a loro esigenze specifiche
  • non ti differenzi dai competitor
  • il tuo “valore percepito” non sarà molto alto perché potresti apparire un/una “non specialista”.

Identificare il tuo pubblico è un passaggio essenziale per lo sviluppo del tuo Brand e per definire ancora meglio il posizionamento, gli strumenti di comunicazione e i contenuti che dovrai veicolare.

Conosci il tuo pubblico

Identificare il tuo pubblico è necessario, ma non basta.

Conoscere ciò che il tuo pubblico pensa è fondamentale per costruire una strategia di Personal Branding coerente con le sue aspettative, significativa e distintiva rispetto a quella dei competitor.

Per raggiungere il tuo obiettivo (vendere o altro), devi sapere bene di cosa ha bisogno il tuo pubblico, cosa lo rende felice o cosa gli causa problemi.

In genere devi approfondire come minimo 3 aspetti relativi al tuo pubblico:

  1. Le sue motivazioni, i suoi bisogni, le sue necessità, etc….
  2. I criteri di scelta che il cliente utilizza per scegliere tra te e i tuoi competitor
  3. Le alternative ovvero le soluzioni che il tuo pubblico percepisce come alternative a te e alla tua offerta per la soddisfazione dello stesso bisogno

Strumenti che puoi utilizzare per conoscere il tuo pubblico

Esistono moltissimi approcci, primo tra tutti le ricerche di tipo quantitativo (analisi di grandi moli di dati statistici).

Tuttavia, a te basterà effettuare una raccolta di informazioni, dati e indizi, direttamente sul campo e una loro successiva rielaborazione.

Si tratta di dedicare un po’ di tempo ad una breve una ricerca di tipo qualitativo utilizzando dei semplici strumenti o metodologie:

  • l’osservazione sul campo
  • le survey
  • i focus group
  • le interviste

Questi strumenti possono essere utilizzati singolarmente o anche in maniera combinata, a seconda dei casi.

Quello che di sicuro è consigliabile utilizzare sempre è l’intervista.

Parlare con un campione di persone appartenenti al tuo pubblico ti darà moltissimi indizi ed elementi che ti permetteranno di perfezionare la tua strategia di Personal Branding, aumentando di molto la probabilità che tu raggiunga il tuo obiettivo.

Nota: se vuoi leggere di più sugli strumenti della ricerca etnografica posso suggerirti il libro di Francesco Ronzon “sul campo”. Ne trovi un’anteprima qui.

Vuoi iniziare subito a costruire la tua strategia di Personal Branding?

Vai sul mio sito, alla pagina strumenti gratuiti, e scarica il toolkit “Personal Branding”, in cui troverai un percorso guidato, con degli strumenti molto semplici, che ti aiuteranno in questo.

Se hai necessità di suggerimenti o aiuto sull’uso degli strumenti scrivimi pure tramite il modulo contatti, sarò lieto di darti una mano.

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A presto, Massimiliano

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