L’Innovazione Professionale è necessaria se vuoi raggiungere i tuoi scopi

Qualunque sia il tuo Scopo Professionale, di business o di carriera, in questo particolare momento, è necessaria una Innovazione Professionale.

Stiamo vivendo un periodo in cui la crisi sanitaria causata dal Covid19 sembra aver allentato un po’ la sua morsa, ma questo non deve indurci a pensare che le cose siano tornate o torneranno come prima.

Perché ti serve fare Innovazione Professionale

La pandemia ha accelerato in maniera brusca tutti i processi di cambiamento che erano già in atto, ma ne ha innescati molti altri, nuovi ed inaspettati.

Sono nati nuovi bisogni, nuovi modi di fare le cose, nuove abitudini, nuovi modi di comportarsi e di relazionarsi. Solo per fare qualche esempio, molte attività che prima si svolgevano in presenza, oggi si svolgono a distanza, grazie ad internet e alla tecnologia, come studiare, lavorare, fare acquisti, etc… e questo ha innescato a catena una serie infinita di cambiamenti che hanno generato un enorme impatto sul mondo del lavoro.

Molte attività, professioni e mestieri, sono scomparse. Altre scompariranno a breve. Altre ancora potranno sopravvivere, ma solo se riusciranno ad adeguarsi velocemente a questa nuova realtà, che comunque continua ad evolversi con rapidità.

È ragionevole pensare, infatti, che anche una volta passata la crisi sanitaria, molte cose non torneranno mai più come prima e continueranno a cambiare.

Ci troviamo già, e ci ritroveremo sempre di più, in una “realtà sempre nuova”, in continua evoluzione.

Tutto questo riguarda chiunque, e ovviamente, anche te, a prescindere da ciò che fai in questo momento e dai tuoi Scopi Professionali.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente, sei un Freelance, un Libero Professionista, un Imprenditore, un Manager, un Dipendente, un Neolaureato, o comunque, una persona che ha uno Scopo Professionale di lavoro o di carriera.

Potrebbe essere che tu voglia:

  • trovare la tua identità professionale
  • trovare o creare un lavoro giusto per te
  • adeguare te stess@ e la tua attività ai cambiamenti in atto
  • reinventare la tua carriera
  • lanciare una nuova attività
  • rilanciare la tua attività, perché è in crisi o in difficoltà
  • creare la tua reputazione on line
  • distinguerti dai tuoi competitor
  • etc..

Qualunque sia il tuo scopo, se vuoi raggiungerlo, devi fare innovazione professionale.

Non ti basterà “fare bene il tuo lavoro come lo hai sempre fatto”, “avere buone competenze ed esperienze”, “offrire un prodotto o un servizio di qualità” o “inviare il tuo CV” con le competenze e le esperienze accumulate in passato.

Per trovare un nuovo lavoro, mantenere quello che hai o crearne uno nuovo, devi ripensare a ciò che fai e a come lo fai.

È indispensabile che impari ad innovarti professionalmente.

Cos’è l’Innovazione Professionale

Permettimi prima di chiarire un equivoco molto diffuso.

Quando si parla di Innovazione Professionale, in genere, si tende a confonderla con l’innovazione tecnologica e digitale pensando che per adeguarsi sia sufficiente acquistare nuove apparecchiature, nuovi software o iscriversi a dei corsi di formazione per acquisire nuove competenze.

In realtà il concetto è molto più ampio e complesso ed impatta a 360 gradi sulla tua attività ed in modo particolare, può favorire o compromettere il raggiungimento dei tuoi obiettivi di business o di carriera.

Se volessimo darne una definizione semplice potremmo dire che:

Innovarti Professionalmente vuol dire che devi saper adeguare la tua attività alla realtà che cambia

La definizione è semplice e chiara, ma sono sicuro che adesso ti starai chiedendo cosa significhi per te nella pratica.

Come puoi fare Innovazione Professionale

Esistono diversi tipi di Innovazione Professionale, che si traducono in altrettante azioni di tipo pratico.

Tralasciando le varie classificazioni, voglio farti alcuni esempi pratici di cosa potresti fare tu per Innovare la tua attività, giusto per darti un’idea di massima.

Potresti ad esempio:

  • offrire un nuovo prodotto o un nuovo servizio
  • implementare un nuovo processo produttivo
  • adottare una nuova tecnologia o metodologia di lavoro
  • dotarti di una differente organizzazione
  • trovare o creare nuovi canali di vendita per i tuoi prodotti o servizi
  • creare nuovi modi di servire i tuoi clienti o  i tuoi stakeholder
  • implementare nuovi modi per costruire alleanze
  • Etc..

Questi sono solo pochi esempi, ma le possibilità sono davvero infinite.

Allora come devi fare a decidere qual è il modo o la strategia migliore per Innovare la tua attività?

In realtà, per ottenere una strategia efficace è necessario un Percorso di Consulenza Personalizzato, ma c’è un principio base che puoi sempre tener presente:

Per fare Innovazione Professionale devi creare nuovo valore per i tuoi «Clienti»

Qui, il termine “clienti” va letto non solo in senso stretto, ma in senso più ampio, quindi, anche come “datori di lavoro”, “aziende”, “recruiter”, “follower”, etc.., ovvero le “persone o le organizzazioni a cui ti rivolgi”, che vuoi in qualche modo influenzare, per raggiungere il tuo Scopo Professionale.

È dimostrato che i prodotti, i servizi o i processi innovativi che hanno successo, lo ottengono perché accrescono il valore per i “clienti”, ossia soddisfano meglio di altri i bisogni, i desideri o le necessità dei “clienti” e, di conseguenza, generano nuovo business per chi li crea.

Il valore rappresenta ciò per cui i “clienti” sono disposti a pagare

Ad esempio, per un cliente che compra un tuo prodotto o un tuo servizio, il valore non è rappresentato dal prodotto o dal servizio in sé, ma dai vantaggi che ottiene utilizzando quel prodotto o quel servizio ed è solo per quei vantaggi che è disposto a pagare.

Per un datore di lavoro che ti assume o che sta valutando di assumerti, il valore è rappresentato dalle funzioni che riesci ad assolvere per lui, dai problemi che riesci a risolvergli, dai miglioramenti che apporti alla sua organizzazione ed è sulla base di questi motivi che è disposto ad assumerti e a pagarti.

Quindi, la tua Innovazione Professionale sarà efficace nella misura in cui sarà in grado di farti produrre nuovo valore per i tuoi “clienti”, i cui bisogni, necessità, abitudini e problemi, sono cambiati rispetto a quelli di un tempo.

Ricorda che i problemi del futuro non possono essere risolti con i sistemi del passato.

Perciò, per raggiungere il tuo Scopo Professionale, è fondamentale che ti concentri, prima di tutto, su questo.

Per essere scelt@ dai tuoi “clienti” devi formulare e comunicare loro la tua Proposta di Valore efficace.

Cosa puoi fare ora?

Beh, non è facile darti delle indicazioni precise perché dovrei conoscere la tua situazione nel dettaglio, ma puoi provare a lavora in maniera autonoma, scaricando uno dei 3 toolkit gratuiti che trovi alla pagina strumenti gratuiti del sito, a seconda della situazione in cui ti trovi e del tuo scopo professionale.

1. Toolkit Lavoro, utile per trovare il lavoro giusto per te o reinventarti

2. Toolkit Business, utile per sviluppare il tuo business

3. Toolkit Personal Branding, utile per sviluppare il tuo Personal Branding.

Ognuno di essi contiene una breve guida iniziale e gli strumenti che ti servino per farti fare un percorso di innovazione semplice e pratico.

Non lasciarti spaventare dall’apparente complessità nella compilazione delle mappe.

Mi rendo conto che il tema dell’Innovazione Professionale è un po’ difficile da digerire e che spesso non si affronta, a volte per paura di dover fare chissà quali grandi cose, a volte per pigrizia, altre volte perché non se ne comprende l’importanza per sé stessi e per la sopravvivenza stessa del proprio business.

Il tuo caso è diverso, ovviamente, perché se stai leggendo, vuol dire che hai compreso l’importanza di doverti adeguare alla realtà che cambia e probabilmente, hai capito di avere la necessità di doverti innovare dal punto di vista professionale.

Allora, scarica il toolkit che pensi possa esserti più utile in questo momento, leggiti le istruzioni e utilizza le mappe in essi contenute.

Già questo ti aprirà gli occhi su molti aspetti che oggi stai trascurando e che potrebbero farti fare la differenza nei risultati.

Fallo subito o potresti continuare a rimandare!

Se hai bisogno di aiuto, scrivimi.

Se ti interessa approfondire l’argomento, ti suggerisco questo ebook.

Hai trovato interessante questo articolo sull’Innovazione Professionale?

Potrebbe essere utile a qualcuno dei tuoi contatti?

Se ti fa piacere, puoi condividerlo su uno dei tuoi profili social attraverso uno dei pulsanti qui sotto.

Se ti piacciono i miei articoli, puoi anche iscriverti alla mia newsletter mensile, così ti informerò ogni mese sui nuovi contenuti o su eventuali nuovi strumenti gratuiti.

🙏 ti ringrazio per l’attenzione che hai dedicato al mio articolo e ti faccio un grande in bocca al lupo.

Massimiliano

Leave a comment

Personal Discovery Canvas

DOWNLOAD GRATUITO

Invia il file a:

I confirm that I have read and agree to the Privacy Policy.