Vuoi superare i tuoi competitor? Strategia Oceano Blu

Operi in un settore molto affollato?

Hai molta concorrenza, quindi, i tuoi prezzi sono molto bassi e i tuoi margini di profitto tendono a diminuire?

Prova ad applicare la Strategia Oceano Blu, potrebbe esserti di grande aiuto.

In cosa consiste la Strategia Oceano Blu

La strategia oceano blu si basa essenzialmente su questo concetto:

“invece di combattere i concorrenti, si possono creare nuovi mercati per sé stessi”

Ma perché si parla di oceani e cosa rappresentano?

Gli ideatori della Strategia Oceano Blu hanno utilizzato la metafora degli oceani per distinguere due categorie di mercati:

  1. Gli “oceani rossi” rappresentano i mercati saturi in cui è prevalente la concorrenza sui costi, ovvero, dove le aziende o i professionisti, si fanno la guerra per acquisire nuove fette di mercato e nuovi clienti, o per mantenere quelli attuali, facendo leva essenzialmente sul prezzo.

Navigare in un oceano rosso, vuol dire che stai operando in uno spazio di mercato già saturo, caratterizzato da profitti e crescita ridotti, in un regime di mercificazione dei tuoi prodotti o servizi con un’intensa e spietata concorrenza che rende il tuo mercato sanguinoso e quindi il tuo oceano “rosso”.

2. Gli “oceani blu”, invece, sono mercati completamente nuovi che puoi generare tu stess@ attraverso l’innovazione del valore che produci.

L’Oceano Blu è un mercato ancora non esistente e, quindi, ricco di potenziali opportunità per te, con ampi margini di crescita e dove la concorrenza è irrilevante poiché il mercato deve ancora essere saturato.

Inoltre, la domanda è ampia e insoddisfatta e la crescita e i profitti possono essere aumentati attraverso l’innovazione del valore che produci, che ti permetterebbe di perseguire strategie di differenziazione a basso costo. 

In poche parole, mentre nell’oceano rosso ci si concentra sul combattere la concorrenza, creare un oceano blu significa creare nuovi mercati rendendo la concorrenza irrilevante.

Se ti interessa approfondire questo argomento puoi leggere il libro “Strategia oceano blu: Vincere senza competere”, di Renée Mauborgne e W. Chan Kim

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E’ un manuale ricco di esempi, di strumenti che potrai applicare e di esempi di organizzazioni che hanno applicato questi principi, come il Cirque du Soleil (purtroppo, oggi vittima del Coronavirus) che, però, negli anni ’80 ha inventato un modello di business rivoluzionario che ha portato all’alterazione delle dinamiche dell’industria del circo. 

Il Cirque du Soleil ha sostituito gli animali, ridotto l’importanza delle singole star e ha creato un modello di business completamente nuovo basato su una combinazione di musica, danza e spettacoli atletici per innovare e creare valore per sé stesso. 

In altre parole, invece di modificare le strategie esistenti, il Cirque du Soleil ha optato per una strategia completamente nuova, con lo scopo di creare un nuovo mercato ridefinendo le sue competenze principali, utilizzando (oltre gli altri strumenti descritti nella strategia) quello che gli autori hanno definito come “il framework delle 4 azioni” ben spiegato nel libro.

Il Framework delle 4 Azioni

Il modello ti guida, attraverso una serie di domande stimolo e di riflessioni, a sfidare la logica strategica e i modelli di business del tuo settore, attraverso 4 azioni:

  1. Eliminare i fattori che l’attuale mercato dà per scontati
  2. Ridurre i fattori al di sotto degli standard del settore
  3. Aumentare i fattori che dovrebbero essere innalzati ben al di sopra degli standard del settore
  4. Creare nuovo valore introducendo aspetti di novità

Vediamo l’esempio di come il Cirque du Soleil ha applicato le 4 azioni:

  • Eliminando gli animali, i tre anelli separati e le star performer
  • Riducendo gran parte del pericolo e del brivido che caratterizzano i circhi convenzionali creando un nuovo mercato per sé, diverso dal mercato convenzionale dei circhi
  • L’aumento ha significato che il Cirque du Soleil ha aperto la strada ad approcci originali e unici
  • Infine, introducendo aspetti di novità come temi drammatici, musica e danza combinati con interpretazioni artistiche e un ambiente orientato ad essere più raffinato e di nicchia.

L’esempio indica come il Cirque du Soleil non ha cercato di combattere la concorrenza, ma ha invece creato un mercato completamente nuovo per sé stesso, creando nuovo valore.

Come puoi applicare il Framework delle 4 azioni

Se vuoi provare ad applicare il framework delle 4 azioni alla tua attività, poi utilizzare il Business Model Canvas–Review, scaricandolo da questo link.

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Il Business Model Canvas-Review

E’ una mappa visuale che ti aiuta a creare nuovo valore a partire dal tuo Modello di Business attuale, che puoi rappresentare compilando il Business Model Canvas che puoi scaricare da qui.

Se hai dubbi o domande sull’uso delle mappe scrivimi pure nei commenti qua sotto, oppure in privato. Sarò felice di aiutarti.

Per approfondire la strategia oceano blu puoi anche leggere questa presentazione.

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Massimiliano

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