Produttività Personale: fare ogni giorno le cose importanti per te

Hai mai sentito parlare di Produttività Personale?

Di solito si pensa alla produttività come a un concetto legato al business, ma leggendo capirai cos’è e quanto è importante anche a livello personale.

Cos’è la produttività personale?

Facciamo subito una distinzione tra essere attivi e produttivi.

Una cosa è essere molto impegnati, un’altra è capire “perché” fai quello che fai. 

Quante cose fai ogni giorno? probabilmente la tua risposta è: tante.

Ma come diceva Henry Thoreau (famoso filosofo americano)

Non basta essere occupati, lo sono anche le formiche. La domanda è: in cosa siamo impegnati?

È importante fare le cose, ma ancora più importante è fare le cose giuste, quelle che davvero contano per te e per la tua vita.

Quindi chiederti quante cose fai ogni giorno, non è molto rilevante. Le domande che contano davvero sono altre per la tua produttività personale.

Di tutte le cose che fai, …

  • Quante hanno davvero valore per te e per la tua vita?
  • Quante fanno parte di un tuo piano per costruire la vita che davvero vuoi?
  • Quante ti stanno aiutando a realizzare obiettivi di lungo termine o a costruire qualcosa?
  • Quante ti stanno aiutando a crescere (professionalmente o personalmente)?
scopo

Se sei una persona sempre super impegnata, se lavori sodo tutti i giorni, se fai moltissime cose ma non hai mai riflettuto sul tuo scopo, su quello che vuoi realizzare davvero, sui tuoi progetti di lungo termine, su dove vorrai essere tra 10 o 20 anni, allora lavorare sodo non basta per darti quello davvero che vuoi, perché le cose che fai non generano impatto nella tua vita o forse ne generano qualcuno ma non è detto che sia quello vuoi tu.

Uno strumento per costruire la tua produttività personale

Ricorda una cosa importante:

se stai lavorando sodo, ma non hai un piano per la tua vita, probabilmente stai lavorando sodo per realizzare il piano di qualcun altro

Potrebbe essere, però che uno scopo o degli obiettivi di lungo termine, tu li abbia, ma ti manca un sistema che ti aiuti a realizzarli.

Potrebbe essere che sei intrappolat@ nella routine, nei task quotidiani, che rincorri sempre e solo le urgenze e non riesci a trovare il modo ed il tempo da dedicare ai progetti a cui tieni davvero.

esaurtio

Quello che ti manca allora è un sistema per migliorare la tua produttività personale, ovvero per riuscire a fare le cose che hanno davvero valore per te.

Il concetto di “produttività” è molto rilevante in tutti gli aspetti della nostra vita, ma, come detto, spesso viene ridotto alla sola sfera lavorativa.

Secondo il dizionario Merriam-Webster, la produttività è definita come la produzione di risultati, vantaggi o profitti, ma io ritengo che ci sia una formula migliore per esprimere questo concetto a livello personale, ovvero:

Produttività personale vuol dire fare le cose che hanno valore per noi

Alcuni esempi (ma le cose che contano, per te, potrebbero essere altre): il miglioramento della tua salute, la padronanza di una nuova abilità, vivere esperienze felici con la tua famiglia, avere una vita sociale soddisfacente, formarti per crescere in qualche ambito della tua vita, realizzare un progetto o un sogno nel cassetto, aiutare gli altri, lasciare una traccia su questo mondo, trovare o crearti il lavoro giusto per te (a tal proposito puoi leggere l’articolo Il lavoro giusto per te: 3 indicazioni utili, etc… 

Quindi, per ricapitolare, … per prendere il controllo della tua vita ed avere una buona produttività personale:

  1. Lavora per formulare e mantenere chiari nella mente la tua vision, il tuo scopo più grande, i tuoi obiettivi di lungo termine (minimo a 10 anni).
  2. Trova un sistema, un metodo, una pratica che ti aiuti a trasformare i tuoi obiettivi di lungo termine in attività di valore quotidiane, in maniera tale che mentre svolgi tutti i compiti di routine, tu possa trovare il modo e il tempo di realizzare anche quei piccoli passi che ti aiutano a costruire il tuo futuro.

Personalmente, sono diversi mesi che sto lavorando ad un metodo semplice che possa aiutare le persone nell’elaborare obiettivi di valore e soprattutto trovare il modo di scomporli in attività quotidiane, fattibili.

Il sistema è molto semplice da usare poiché è racchiuso in un solo foglio: il Life Navigator Canvas.

Questo strumento elaborato sulla base dei principi del Business Design, racchiude concetti di time management, teoria del goal setting, della pianificazione strategica e del coaching, ma ha il grande pregio di essere semplicissimo da utilizzare.

life navigator canvas 1

Questo strumento non l’ho reso disponibile sul sito, poiché, per quanto semplice da compilare, è preferibile ragionarci con il mio aiuto.

Tuttavia, se vuoi provarlo, scrivimi attraverso il modulo contatti e te lo invierò molto volentieri insieme ad una guida che ti spiega come utilizzarlo al meglio.

Mi farà piacere avere un tuo feedback sull’utilità che ne avrai tratto.

Conclusioni

Voglio terminare queste riflessioni con un suggerimento di carattere personale.

Se sei sempre immers@ nel lavoro ma ti sembra che le cose non “avanzano” nella direzione in cui vorresti veramente (e dentro ti te sai qual è), non rimandare oltre, prendi il controllo delle cose che fai e della tua vita, altrimenti anziché essere felice tu, farai solo felice qualcun altro. Esperienza fatta 😌

Nota: se ami leggere, un bello scritto di approfondimento sull’uso del nostro tempo lo trovi a questo link.

Ti è piaciuto questo articolo sulla produttività personale?

Se ti va, puoi lasciare un tuo parere o qualche spunto di riflessione ulteriore.

Se pensi possa essere utile a qualcuno che conosci, potresti condividerlo su uno dei tuoi profili social attraverso uno dei pulsanti qui sotto.

Se trovi utili i miei articoli, puoi anche iscriverti alla mia newsletter mensile, così ti informerò ogni mese sui nuovi contenuti o su eventuali nuovi strumenti gratuiti.

In ogni caso, ti ringrazio per l’attenzione che hai dedicato a questo articolo e mi auguro che ritornerai a leggerne qualcun altro.

A presto, Massimiliano

Leave a comment

Personal Discovery Canvas

DOWNLOAD GRATUITO

Invia il file a:

Autorizzo al trattamento dei miei dati personali ai sensi e per gli effetti di cui alla GDPR – Regolamento Europeo sulla privacy 2016/679. Privacy e Cookie.